Prestiti tra Privati. L'alternativa del Social Lending

La crisi continua a mietere vittime e costringe molti cittadini a ricorrere a prestiti personali per le proprie spese, siano queste straodinarie o banalissime spese quotidiane. Una delle forme di prestito che ha fatto registrare un considerevole aumento negli ultimi due anni è quella del prestito tra privati.

Ne esistono due versioni. La prima forma di prestito tra privati consiste in un "accordo" che due o più cittadini stipulano tra loro, molto spesso siglato non con una firma su carta intestata, ma con una semplice stretta di mano. Amici e parenti sono in genere le figure tipiche di questa forma di prestito personale.

Esiste tuttavia un altro modo per "prestarsi" del denaro, anche se il prestito avviene tra privati cittadini. Si tratta di un tipo di prestito più formale rispondente a regole precise e naturalmente subordinato a un contratto. La cosa interessante è che oltre a essere conveniente, avviene soltanto on line.

Un sito che può rappresentare un riferimento nel campo dei prestiti tra privati è www.prestiamoci.it dove, dopo essersi iscritti, si può richiedere un prestito o offrirne uno. Il social lending, questo il nome che assumono tali prestiti tra privati, permette di realizzare guadagni se ci si iscrive nella veste di investitori o di portare a compimento i propri progetti se si partecipa come richiedente. Il sito, di facile navigazione, rappresenta una valida alternativa alle forme di prestito più classiche e in alcuni casi molto onerose per il richiedente.