Calcolo Rate Prestito

Per calcolo prestito, espressione ricorrente nel web, si intende abitualmente il calcolo della rata del prestito in base alla somma richiesta in prestito, al tasso di interesse e al numero di anni (ma con rate mensili) entro il quale la somma ricevuta dovrà essere rimborsata.

Su Internet non è difficile trovare siti che propongono il calcolo della rata del prestito. Alcuni lo fanno sfruttando un software che in base ai dati inseriti calcolo immediatamente l'importo delle rate, specificando la differenza finale tra somma ricevuta in prestito e somma che sarà effettivamente pagata al termine delle rate. www.calcoloprestito.org e www.calcolorataprestito.com sono due siti che offrono subito una risposta alla curiosità di chiunque volesse richiedere un prestito, ma non ha idea di quanto possa effettivamente venire a "costargli".

Questi strumenti  e altri ancora più dettagliati (come quello in grado di calcolare rate e sostenibilità del prestito presente su http://www.creditoresponsabile.it/index.html ) vanno intesi come un aiuto a comprendere dall'inizio quello che ci si può aspettare. Non si tratta della risposta definitiva di una banca in seguito a una ufficiale richiesta di prestito personale.

Va sottolineato il fatto che ancora una volta il web consente di valutare al meglio le opzioni presenti sul mercato, sia operando una comparazione dettagliata, sia sfruttando la concorrenza tra i vari istituti di credito e siti specializzati in prestiti. Internet è a oggi lo spazio dove richiedere un prestito è più conveniente e "sicuro", dove per sicuro si intende la capacità del potenziale cliente di "farsi una cultura" in materia di prestiti.   Voglia di cercare informazioni permettendo.