Prestiti a disoccupati

Se non ho lavoro o se sono uno studente, posso chiedere un prestito a una banca? Esistono i prestiti a disoccupati?

Innanzitutto occorre fare una distinzione tra disoccupati e inoccupati. I primi sono coloro che avevano un lavoro e ora non l'hanno più. I secondi non ne hanno mai avuto uno o non ne hanno uno da un certo periodo di tempo. Vi sono poi altre categorie di lavoratori non a tempo indeterminato. I precari, i collaboratori occasionali, gli studenti, ecc.

A seconda della tipologia di prestito le banche privilegeranno una categoria piuttosto di un'altra, ma in ogni caso quel che la banca non può fare a meno di pretendere sono delle garanzie. Persino quando i proventi del richiedente provengono da un lavoro in nero.

Solitamente gli istituti di credito pretendono la firma, ovvero l'impegno, di un garante (un amico, un parente) che possa appunto garantire la restituzione delle rate nel caso in cui il richiedente non fosse più in grado di sostenerne la spesa. In alternativa è anche possibile ipotecare un immobile.

Un disoccupato o un inoccupato che sia privo di garanzie non riuscirà facilmente a ottenere un prestito. In questi casi un prestito a disoccupati risulta addirittura impossibile.