Prestiti Personali: cosa sono?

Il prestito personale è un tipo di finanziamento, quindi una somma di denaro, erogata senza la necessità di dichiarare la finalità per cui la si richiede. I prestiti personali si differenziano dai quei prestiti per i quali occorre dichiarare uno scopo, ad esempio l'acquisto di un determinato bene. Si parla in questi casi di prestiti finalizzati.

La somma ottenuta in prestito deve essere restituita alla banca che l'ha erogata, operazione che avviene attraverso un sistema di rate mensili a tasso fisso. Naturalmente le rate del prestito saranno comprensive degli interessi dovuti.

Ti servono 5.000 o 20.000 euro? Devi sostenere spese impreviste o realizzare un sogno, ad esempio la ristrutturazione di una casa, l'acquisto di un'auto, pagare le spese di una vacanza speciale o di un matrimonio? Il prestito personale serve a questo. Si entra in contatto con una società finanziaria o una banca e si richiede un prestito personale. La banca accerterà la tua posizione finanziaria e se sarà rispondente ai requisiti il prestito verrà elargito nel giro di pochissimo tempo.

Chiedere un prestito personale o comunque un finanziamento non importa quale ne sia la natura, comporta la scelta consapevole del "dopo", ovvero delle rate che dovranno essere versate mensilmente, in genere con addebito sul conto corrente o tramite pagamento di bollettini. Si tratta in poche parole di un impegno la cui durata varia a seconda dell'entità del prestito e degli accordi stipulati tra richiedente e società finanziaria. 

Su Internet è possibile calcolare l'importo delle rate che si andrebbero a pagare in base al prestito personale desiderato. Un vantaggio non da poco vista la possibilità di comparare le molteplici proposte presenti nel web.