I Prestiti delle Poste Italiane

Tra i vari tipi di prestiti personali offerte dalla varie agenzie di prestito e società di prestito, si distingue la gamma di pacchetti di prestiti personali proposti dalle Poste Italiane. Il Prestito Bancoposta è rivolto a chi ha un conto presso le Poste Italiane e necessita di un prestito. La comodità è estrema in quanto il contratto viene stipulato con un ente presso il quale si ha già un conto e questo permette di ridurre molte spese accessorie. 

La somma da chiedere in prestito può arrivare fino a 30.000 euro, ma può essere anche minima, ad esempio 1.500 euro. Il numero di rate del prestito può variare da 12 a 84 ed inutile dire che accredito del prestito e restituzione dello stesso attraverso le rate avverranno sul conto del richiedente. Un esempio di prestito Bancoposta: per un prestito di entità ridotta come 5.000 euro, la restituzione prevede 48 rate da circa 129 euro. Al termine delle 48 rate, cioè dopo 4 anni, la somma restituita sarà maggiore di circa 1.200 euro rispetto al prestito richiesto.

Ma se chi vuole un prestito personale dalle Poste non ha già un conto? Non c'è problema. L'opzione Prontissimo Bancoposta nasce proprio a questo scopo. Vediamo di cosa si tratta: può essere richiesto da chi non ha un conto corrente, né presso le Poste, né in una banca e la somma del prestito è ottenibile nel giro di pochi giorni presso un ufficio postale. Le rate possono essere restituite tramite bollettini postali. 

In questo caso il prestito personale non potrà superare i 10.000 euro e ci sono alcuni svantaggi per quanto riguarda interessi e spese. Facendo ancora una volta l'esempio di un prestito di 5.000 euro, al termine delle rate la somma restituita sarà di circa 6.800 euro e non circa 1.200 euro come per i correntisti Bancoposta. Le rate saranno 60 e l'importo è di soli 113 euro circa. Gli interessi fanno la differenza.

Le Poste Italiane hanno pensato anche a un prestito personale per dipendenti pubblici e anziani. Si tratta della ben nota trattenuta del quinto dello stipendio - per i pensionati della pensione. Le rate vanno da 36 a 120 mesi e il prestito si può richiedere anche se non si ha un conto corrente presso le Poste.