Prestiti Personali, cosa sono e come funzionano

I prestiti personali sono dei prestiti in denaro che vengono erogati normalmente a privati e famiglie e la cui entità non è quasi mai superiore ai 30.000 euro. I prestiti personali vengono concessi in base al reddito del richiedente o comunque a seconda delle sue condizioni economiche o ancora di quelle degli eventuali garanti.  Altra caratteristica è che si tratta di prestiti a breve termine. Normalmente non si va oltre i 5 o i 7 anni.

Come si restituisce un prestito personale? Attraverso rate il cui importo varia a seconda della società finanziaria o dell'agenzia di prestito con la quale si è stipulato il contratto, ma l'importo della rata varia soprattutto in base alla somma concessa in prestito. Ad esempio per un prestito personale di modesta entità, 5.000 euro per esempio, la rata può essere inferiore anche ai 100 euro mensili. Per prestiti superiori ai 20.000 e fino ai 30.000 euro le rate superano i 400 o i 500 euro. 

I documenti che vanno forniti per un prestito personale sono i seguenti: documento di identità, codice fiscale, certificati di residenza, stato di famiglia, CUD e ultime tre buste paga nel caso dei lavoratori dipendenti.

Dove si richiede un prestito personale. Principalmente vi sono due canali. Le agenzie fisiche presenti sul territorio o i siti internet delle agenzie stesse. Alcune si sono specializzate in prestiti on line. C'è da dire che di norma i prestiti personali on line risultano più convenienti e, se vi sono le condizioni necessarie, i prestiti personali vengono erogati nel giro di poco tempo, con gli acconti a volte accreditati sul conto corrente quasi subito.

E le rate? Conviene confrontare bene le condizioni di restituzione del prestito personale, i tassi, il numero di rate e l'importo. Tutti vogliono prestare il denaro di cui si fa richiesta, ma non tutti lo fanno alle stesse condizioni e non sempre queste condizioni sono vantaggiose. Dopo essersi informati a dovere, anche sfruttando la consulenza che le agenzie di prestito offrono, potrete ricevere il prestito restituendolo con rate pagabili attraverso bollettini o con addebito sul conto corrente. Negli ultimi anni i prestiti personali on line vanno per la maggiore, questo ha creato grande concorrenza e "costretto" le società finanziarie a tenere bassi i tassi di interesse, a vantaggio ovviamente dei richiedenti.