Prestiti: consolidamento del debito

Chi stipula contemporaneamente più di un contratto, trovandosi nella condizione di dover sostenere le rate per due o più prestiti a lui concessi, potrebbe aver bisogno di usufruire di un consolidamento del debito. Di cosa si tratta esattamente e cosa c'entra con i prestiti?

Un esempio pratico potrebbe togliere molti dubbi a tal riguardo: un individuo ottiene un prestito per alcuni lavori di ristrutturazione della casa. Poco tempo dopo ottiene un secondo prestito, magari da un'altra agenzia finanziaria, per l'acquisto di un'auto. Lo stesso individuo qualche tempo più tardi, dovendo sostenere spese impreviste per "finanziare" il matrimonio del figlio, riceve un terzo prestito da una terza banca.

Come potrà rimborsare i tre importi ottenuti comprensivi delle rate? Le rate dei tre prestiti potrebbero idealmente essere rispettivamente di 280, 170 e 150 euro al mese, per un totale di euro 600. Un solo stipendio potrebbe non essere sufficiente per sostenere le rate e allo stesso tempo mantenere un regime di vita decoroso.

Il consolidamento del debito serve a questo: anziché pagare tre rate diverse, l'individuo del nostro esempio ne pagherà soltanto una, la quale non sarà la somma matematica delle tre rate, ma pur andando a rimborsare i tre prestiti, avrà un valore inferiore rispetto ai 600 euro dell'esempio: 500 o 450 euro. 

In questo modo il debitore riuscirà, in un periodo di tempo più lungo, a rimborsare i tre prestiti e allo stesso tempo le società finanziarie potranno contare su un rimborso più "certo".